MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA "EMOZIONI DIPINTE" E PRESENTAZIONE LIBRO DI RACHELE BERNARDO

18.11.2022

MUSEO CIVICO "LUIGI D'AVANZO"

L'ultimo appuntamento del 2022 al Palazzo Baronale è con l'evento "Emozioni dipinte".
Una mostra collettiva di pittura e la presentazione di un libro di poesia, accompagneranno i nostri ospiti attraverso "Emozioni" diverse ma ugualmente intense. La mostra di Arte contemporanea, i cui curatori sono Raffaella De Stefano e Federico Natale, vedrà come protagonisti gli Artisti Giovanna Secondulfo, Maria Brillante, Mario de Cicco, Celeste Napolitano e Serena D'Onofrio. Stili diversi che non mancheranno di affascinare i visitatori. La presentazione degli Artisti sarà a cura di Lina D'Avanzo e avverrà nel corso del vernissage previsto per venerdì 18 novembre, alle ore 18:00.
Nella giornata di sabato 19 novembre, alle ore 18:00, ci sarà la presentazione del libro di Rachele Bernardo "Emozioni in parole". Nicoletta Rozza, ricercatrice della Facoltà di Lettere della Università Federico Il, curerà il commento critico mentre alcune poesie saranno declamate dall'attrice Daniela De Luca. Moderatrice dell'evento sarà Lucia Napolitano. Saluti istituzionali a cura del Sindaco Peppe Russo, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano e del Presidente del Museo Civico Carmine Centrella. Il servizio di accoglienza agli ospiti sarà curato dagli studenti dell'istituto "Carmine Russo" di Cicciano. Ringraziamo la Dirigente Scolastica, professoressa Sabrina Capasso, e tutto il personale docente per la cortese collaborazione.

Nella giornata di domenica 20, la mostra sarà visitabile dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. 


GLI ARTISTI CHE PARTECIPERANNO:

MARIA BRILLANTE

SERENA D'ONOFRIO

MARIO DE CICCO

CELESTE NAPOLITANO

GIOVANNA SECONDULFO

1)Maria Brillante, autodidatta, nasce a Nocera Inferiore il 7 marzo del 1980. Segue studi di carattere pedagogico che la portano a lavorare prima come educatrice professionale e poi come insegnante. Da sempre disegnare è per lei il modo più congeniale per esprimere la sua interiorità e staccarsi per un po' dalla realtà. Gli impegni familiari e lavorativi però la distolgono lentamente e totalmente dalla sua passione per lunghi anni. Durante il primo lockdown del 2020, decide di provare a riprendere contatto con questa parte di sè ormai assopita e lo fa cimentandosi per la prima volta nella pittura. Inizia così il suo percorso artistico. La tecnica che predilige è quella con i colori acrilici, si affina nella tecnica del disegno a matita e col tempo inizia a sperimentare anche i pastelli secchi. Le piace realizzare anche decori artistici su legno e tessuto. A prevalere è soprattutto la pittura paesaggistica e il figurativo. Maria predilige le figure femminili, donne e bambine, che raccontano vissuti emotivi spesso autobiografici. Le sue opere sono selezionate per l'esposizione in mostre collettive nazionali e internazionali e partecipa ad alcuni concorsi artistici ricevendo diversi riconoscimenti. Presente in diversi cataloghi artistici e con un'illustrazione nel libro "Per un pizzico di felicità: Trattato semi-serio di una pedagogia rovesciata" di Silvano Vincenti. Realizza la copertina del Romanzo "Sorelle 2.0" di Marcello Morgera - edito da Pathos Edizioni. Tutte le opere sono visibili sul sito web www.gigarte.com/mariabrillante.

2)Serena D'Onofrio, in arte "Sere NArt" è una giovane artista di Cervinara (Av). La passione per la pittura e il disegno la interessano fin da bambina e, dopo aver studiato pittura all'accademia di belle arti a Napoli, trasforma questo amore per l'arte in un vero e proprio lavoro, realizzando lavori su commissione tra cui ritratti, mini televisione, opere. Organizzatrice di eventi, partecipa a varie mostre collettive tra cui Procida, Matera, Napoli, Salerno, Avellino, Venezuela, Costa Rica, Roma, Viterbo, Venezia oltre che ad aver realizzato varie personali a Cervinara e paesi limitrofi. Il suo stile segue la scia del surrealismo non escludendo, però, una piccola nota di astrattismo ed espressionismo. È sempre alla ricerca di nuovi stimoli, sperimentando costantemente nuove tecniche. Le tematiche trattate riguardano sempre il sogno, le sensazioni e le esperienze dello spettatore dell'artista che, però, non escludono mai lo, anzi, lascia sempre che diventi parte dell'opera.

3)Mario De Cicco, nasce a Torino il 08/07/1999. Originario di Lauro. Fin da piccolo dimostra la sua passione e il talento per l'Arte, studia durante il suo percorso artistico i grandi maestri del passato come Caravaggio, Michelangelo, Bouguereau ecc... Proseguirà la carriera artistica laureandosi in Pittura all'Accademia delle Belle Arti di Napoli. Per 4 anni espone le sue opere con 8 mostre personali a Lauro e Taurano. Nell'anno 2020 espone la sua opera "VOLTO DI RAGAZZA" alla mostra collettiva "L'ARTE COME RAPPRESENTAZIONE DI IDEALI IRRAGGIUNGIBILI" curata dall'Associazione Napoli Nostra presso la "Galleria la Pigna" nel Palazzo Maffei Marescotti a Roma. Viene intervistato dalla Streming "S&M Production" con presentazione delle sue opere insieme a: Sandro Rovagnani, Giovanni Cappuccio e Pratola Serra. Nell'anno 2021 espone la sua opera "LA MANCANZA" alla mostra collettiva "LA SCIENZA È IL FUTURO- L'ARTE È L'ETERNITÀ" curata dall'Associazione Napoli Nostra presso la Sala "Giuliano Borselli"- Auditorium al Duomo di Firenze. Vince il terzo premio partecipando al Concorso Artistico Internazionale "BAIANO IN VERSI TRA L'EREMO E IL CIELO" a Baiano. Espone la sua opera "LA MADONNA ADDOLORATA" nella Parrocchia di Santa Margherita e San Potito a Lauro. Nell'anno 2022 espone la sua opera "LA MADONNA ADDOLORATA" alla mostra collettiva "VENEZIA, VIAGGIO NEI MEANDRI DELLA FANTASIA" curata dall'Associazione Napoli Nostra presso il Museo della Scuola Grande di San Teodoro a Venezia. Vince il primo premio partecipando al Concorso Artistico Internazionale "LA FONTANA DELL'AMORE" a Mugnano del Cardinale. Partecipa alla IV edizione dell'estemporanea "I COLORI DI ROCCARAINOLA". Partecipa con la sua opera "VOLTO DI RAGAZZA" all'esposizione Internazionale "ROSTROS DEL MUNDO" curata dal comitato Encuentro de las Artes Plásticas. L'artista crea le sue opere usando le tecniche tradizionali che furono adottate dai grandi maestri del passato come la pittura a olio, la grafite, la sanguigna ecc... Le opere di Mario De Cicco sono note per la loro bellezza, per la familiarità dell'arte dei grandi maestri e per le tematiche sentimentali che l'artista racconta.

4)Celeste Napolitano, nasce ad Avellino il 26/02/1988. Originaria di Cicciano. L'amore per l'arte non nasce sui libri di scuola, ma nella bottega del padre, maestro artigiano. Lì incontrerà vari artisti dai quali ruberà qualche consiglio e ne osserverà le opere. Il suo percorso di studi è improntato sulle scienze, frequenterà il liceo scientifico "Enrico Medi" di Cicciano e proseguirà la carriera universitaria in Scienze Biologiche alla Federico II, poi in Scienze della Nutrizione Umana. Vince il primo premio partecipando al concorso " L' ambiente è la nostra casa" campagna di sensibilizzazione a cura del "L'Informambiente", a titolarità dell'Arma dei carabinieri, un progetto del programma operativo nazionale "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno 2000-2006" realizzato dal Ministero dell'Interno, dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, con il finanziamento dell'Unione Europea. Dopo un periodo di stasi e di rimodellamento interiore, ricomincia la sua crescita artistica tra i colori. Autodidatta, tenace e perseverante, non si arrende agli ostacoli lungo la strada. Arriverà II classificata all' estemporanea ''I colori di Roccarainola" nel settembre del 2021. Parteciperà alla mostra Internazionale " Tributo a Dante", tenutasi ad Avellino al Museo Irpino ad opera dell' artista Generoso Vella, in occasione del settimo centenario dalla morte. Ha esposto in diverse città come Napoli, Roma, Avellino; a Madrid con la mostra del III bando Internazionale 'De Corazon'; in provincia di Alessandria con Echorama Mail Art Project "La Bellezza". Presente con la sua collezione 'I luoghi dell'Anima' in occasione della collettiva 'I Colori Rosa dell'Arte' al Museo Civico 'Luigi D'Avanzo' di Roccarainola. Attenta al sociale ha contribuito a manifestazioni contro la violenza sulle donne con le associazioni ATENA di Grottolella e GIURIDICAMENTE di Nola. Ha partecipato all' attacco d'arte in Piazza Mercato (NA) organizzato da PoesieMetropolitane per dare vita a versi sulle serrande, riqualificando insieme ad altri artisti un intero quartiere. Autrice della copertina di un libro 'Quann' ero peccerella' di Stefania Guarracino. Presente al Premio Internazionale Città di Firenze ottenendo la Segnalazione della Giuria. Vince il Primo Premio a Carbonara di Nola con l'estemporanea Carbonara Dipinta. L'artista predilige l'acrilico, sperimentando nuove tecniche, quasi rifiutando i pennelli in cerca di nuove valenze espressive, il suo tratto è un abbandonarsi alle emozioni, totalmente astratto e materico il suo contenuto. Non si limita alla tela per reinterpretare la realtà. La tecnica utilizzata è personale con i vetrini e acrilico su tela e foglia oro.

5)Giovanna Secondolfo è diplomata presso Istituto tecnico commerciale Luigi Einaudi, San Giuseppe Vesuviano [NA], ma in lei vi è sempre stata la passione per l'arte così da diventare una pittrice autodidatta. Predilige dipinti di fantasia, ritratti, fiori, astratti e sperimenta varie tecniche tra cui pittura materica, fluid art e stile di corrente impressionistica. Ha collezionato diverse esperienze professionali tra cui: decoratrice di uova pasquali per lo chef stellato Antonino Maresca presso RO World Nola; ha dipinto una Panchina pubblica un tema letterario per il comune di Carbonara Di Nola, ha partecipato all'estemporanea "Carbonara Dipinta" e alla mostra pubblica Comune di Carbonara di Nola; ha esposto presso o'abbazia di Domicella (AV), ha partecipato al Concorso di pittura estemporanea "I colori di Roccarainola" classificandosi terza; ha artecipato con mostra pubblica all'evento "Palma Estemporanea".



PRESENTAZIONE MOSTRA A CURA DI LINA D'AVANZO

PRESENTAZIONE VOLUME A CURA DI NICOLETTA ROZZA

ARTICOLO DEL PRESIDENTE DEL MUSEO CARMINE CENTRELLA