EVENTO DI MAIL ART "FUORI DALLA FINESTRA: IL MIO MONDO"

18.11.2023

MUSEO CIVICO "LUIGI D'AVANZO"

Il Museo Civico di Roccarainola, in collaborazione con "Nel segno dell'arte", organizza  il primo appuntamento di Mail Art: "Fuori dalla finestra: il mio Mondo". La mail art è un movimento artistico che usa il sevizio postale come mezzo di distribuzione, tramite l'invio di opere generalmente di piccolo formato. Gli artisti di mail art vengono regolarmente coinvolti sullo sviluppo di tematiche specifiche per poi realizzare mostre o pubblicazioni. I materiali più comunemente utilizzati per la mail art includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune ed immagini riciclate e dipinti. Tale forma d'arte permette un interscambio culturale internazionale a costi contenuti, impossibile da realizzare attraverso le mostre e gli eventi organizzati in modalità tradizionale. 

Per permetterne la fruizione anche a coloro che non potranno essere presenti fisicamente, a partire dal vernissage del 18 novembre, gli eventi saranno trasmessi in diretta sulle pagine social del Museo Civico di Roccarainola. Tale decisione è stata presa, principalmente, per rispetto degli oltre duecento Artisti che, da tutto il Mondo, hanno inviato le loro opere.  

Domenica 19 novembre, a partire dalle ore 16:30, ci sarà la presentazione a cura di AGOP Napoli -Associazione Genitori Oncologia Pediatrica- del Calendario 2024, realizzato dai bambini del reparto di ematologia ed oncologia pediatrica dell'Università degli studi di Napoli "Luigi Vanvitelli- Primo Policlinico). Tale calendario nasce su iniziativa della Prof.ssa Dora Pagano. Il ricavato sarà devoluto, a cura dell'AGOP, al suddetto reparto. Le relatrici saranno la Prof.ssa Antonella Aliperti, Stefania Guarracino e Rosalba Brancaccio.  In occasione di questa lodevole iniziativa solidale, sarà prevista per i più piccoli che parteciperanno, la "lettura emozionale" di una storia e la consegna di un gadget. 

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre su prenotazione.

Un ringraziamento particolare va ai curatori della mostra, il Maestro Generoso Vella e l'Artista Raffaella De Stefano