"I COLORI DELLA DAMIGELLA 2024" MOSTRA ESTEMPORANEA DI PITTURA

06.07.2024

MUSEO CIVICO "LUIGI D'AVANZO"

Nel corso della IX Edizione de "La Damigella del Re", il Museo Civico di Roccarainola fornirà il proprio contributo, organizzando la Mostra di pittura estemporanea "I Colori della Damigella". Tale evento è una evoluzione della rassegna "I Colori di Roccarainola". Questa manifestazione di pittura estemporanea, nasce nel 2001 con l'intento di promuovere il territorio Rocchese e le sue ricchezze culturali e paesaggistiche. L'evento fu sospeso dopo solo due edizioni ma nel 2021, su iniziativa del Museo Civico, fortemente sostenuta dall'Amministrazione guidata dal Sindaco Peppe Russo, e in particolare dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano, si è riusciti a riproporre tale manifestazione, la cui organizzazione fu affidata al Maestro Federico Natale. Sull'onda del successo riscontrato, nel 2022, nel corso della IV Edizione, furono istituiti due premi intitolati al ricordo dei Maestri Camillo Capolongo e Vincenzo de Simone, vere eccellenze Rocchesi. Questi premi sono stati inseriti anche nel regolamento de "I Colori di Roccarainola", a seguito della volontà del Museo Civico e del Comune di Roccarainola di avviare un percorso in ricordo di due Artisti che hanno fatto conoscere il nome di Roccarainola nel Mondo.

Nel 2023, avviene il primo importante cambiamento con la V Edizione che "migra", in maniera sperimentale, all'interno della festa medievale "La Damigella del Re". Tale versione viene denominata "I Colori della Damigella". Il tradizionale appuntamento con la mostra estemporanea solitamente dedicata al territorio Rocchese, questa volta ha come tema il medioevo e la storia d'amore tra Lucrezia e Alfonso. L'esperimento ha successo e si decide che anche nel 2024 la VI Edizione si terrà all'interno dei festeggiamenti per "La Damigella del Re" conservando la denominazione "I Colori della Damigella".

A questa edizione parteciperanno venti Artisti provenienti da tutta la Campania i quali, oltre a misurarsi nella tradizionale gara di pittura, parteciperanno anche al Corteo Storico del sabato pomeriggio, interpretando il ruolo di Artisti di corte, sfilando dietro a "Il Cencio", insieme a Lucrezia D'Alagno e ai suoi nobili.

Ci vediamo sabato 6 luglio in Piazza San Giovanni a Roccarainola.

GLI ARTISTI CHE PARTECIPERANNO:

Lina D'Avanzo, Lucia Rossi, Rosario Rossi, Carmine Gargiulo, Alfonso Miele, Irene Sirignano, Mimma Cinquegrane, Onofrio Lauro, Anna Maria Vallario, Giovanna Secondulfo, Fiorentina Lina Speciale,  Maria Pia Colletta, Faiola Francesca, Mario De Cicco, Mario Romano, Antonio Esposito

-PRIMO PREMIO= Mario De Cicco

-SECONDO PREMIO= Annamaria Vallario