PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MARIA ORSIC- L'ULTIMA VERITA' DEL MALE" DI ANTONIO MASULLO

20.04.2024

MUSEO CIVICO "LUIGI D'AVANZO"

Vi aspettiamo sabato 20 aprile alle ore 18:30 presso il Museo Civico "Luigi D'Avanzo" di Roccarainola per un nuovo appuntamento con Antonio Masullo e la presentazione del suo libro "Maria Orsic - l'ultima verità del male". Quest'ultimo testo della Trilogia sull'Olocausto e l'Esoterismo Nazista è incentrato sulla figura emblematica e enigmatica della medium nazista Maria Orsic. Un'analisi introspettiva di un personaggio, completamente abbandonato all'oblio storico, che per mezzo dello "strumento diaristico", rivive attraverso il valore assoluto e imprescindibile della Memoria. Un "diario" da cui emergono relazioni amorose segrete con alti membri dell'elité nazista, criptici tasselli storici intessuti di misticismo e esoterismo; ricostruzioni identitarie di alcuni personaggi della Storia, che compongono un mosaico diverso e maggiormente articolato, di ciò che è stato raccontato per decenni e le reali motivazioni di quanto effettivamente è accaduto. Esoterismo, medianità, simbolismo e arti mistiche in generale, rendono al lettore un'idea più chiara, di alcuni momenti salienti del Secondo Conflitto Mondiale.

Antonio Masullo è nato a Nola (Na) nel 1976. Dal 2008 esercita la professione di avvocato penalista. Iscritto all'ODG della Campania come giornalista pubblicista, scrive da diverso tempo per il quotidiano online ExPartibus. Ha all'attivo sei pubblicazioni: Solo di Passaggio (2001), Namastè in viaggio verso te (2011), Il diario di Alma (2012), Shoah – La cintura del Male (2019), presentato al Senato della Repubblica e al Parlamento Europeo su invito dell'Ambasciata di Israele durante un workshop sull'Antisemitismo, coautore dell'antologia Venti Distopici con il racconto "Sette Pagine" (2021) e Mafalda di Savoia – La perla di Buchenwald – I sette giorni (2021), per il quale ha avuto i ringraziamenti epistolari, per il contributo apportato alla Memoria umana e spirituale della Principessa Mafalda, dalle Altezze Reali i Principi Vittorio Emanuele e Emanuele Filiberto di Savoia.

Nel gennaio 2023 ha debuttato al TIN di Napoli come autore, regista e interprete dello spettacolo teatrale, dal titolo "Binario 21" – La Memoria, la Storia e il tentato oblio. Nel maggio 2023 ha ottenuto durante la cerimonia di premiazione del concorso internazionale artistico – letterario "Scriptura", il riconoscimento di Divulgatore del Valore della Memoria.